Seleziona una pagina

Rizoartrosi: cosa è?

La rizoartrosi è una condizioni di artrosi che colpisce l’articolazione trapezio-metacarpica, che si trova alla base del pollice.

A questo punto ti starai chiedendo: “ok, ma cosa è l’artrosi”?

L’artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni, che inizia con una degenerazione della cartilagine. Come sai le articolazioni sono il punto di comunicazione tra due o più ossa del nostro corpo.

Per salvaguardare il tessuto osseo, uno strato cartilagineo riveste le ossa nella parte in cui entrano in contatto con le altre.

Quando questo strato cartilagineo viene meno, le ossa non hanno più alcun “cuscinetto” che le protegge ed entrano in contatto diretto tra loro. Questo contatto continuo, produce una degenerazione del tessuto osseo. Il nostro corpo per evitare che il contatto tra le ossa porti a “consumare” il margine osseo, fa produrre osteofiti, ossia tessuto osseo in più, affinché possa limitare l’escursione articolare.

Questo è il processo che subiscono tutte le articolazioni affette da artrosi.

Quali sono i sintomi della rizoartrosi?

Questa condizione clinica è caratterizzata da:

  • dolore localizzato alla base del pollice. L’area dolorante ricopre una superficie di circa un centimetro quadro. Il dolore è sempre presente alla palpazione, e nei casi più acuti si verifica anche durante il movimento. Persone affette da rizoartrosi in condizione acuta, hanno difficoltà a stringere la mano, oppure ad estendere il pollice a mano aperta, come quando si batte il cinque (movimento di abduzione).
  • gonfiore e rossore locale: sono segni clinici tipici dell’infiammazione, ma che in questa condizione potrebbero anche non verificarsi sempre;
  • ridotta mobilità del pollice: sia a causa del dolore e sia a causa della deformazione ossea dell’articolazione.

 

Come si cura?

La rizoartosi, come tutte le forme di artrosi, è una patologia degenerativa. Però trattandola in modo conservativo si riduce la sintomatologia, talvolta si riesce a risolvere del tutto!

Il trattamento consiste nell’utilizzo di:

  • tecniche manuali: hanno l’obbiettivo di ripristinare il corretto movimento articolare e migliorare la tensione dei tessuti;
  • mezzi fisici ad alta tecnologia: quelli più utilizzati per questa patologia sono il laser, gli ultrasuoni e la tecarterapia. L’integrazione delle tecniche manuali con i mezzi fisici è l’elemento che ci permette di accelerare i tempi di guarigione e far diminuire più velocemente il dolore.
  •  esercizi specifici: sono fondamentali, sia nel percorso di cura che nella stabilizzazione dei progressi avvenuti. Nel caso della rizoartrosi si tratta di esercizi che allungano la muscolatura che risulta essere troppo tesa e potenza quella che è troppo debole, restituendo un equilibrio di forza muscolare.

In alcune condizioni consigliamo anche l’utilizzo di un tutore per rizoartrosi

Quali esercizi posso fare se soffro di rizoartrosi?

Nel video ne vedi alcuni, semplici, che puoi effettuare a casa 😉

Come prevenirla?

La rizoartrosi, come tutte le altre forme di artrosi, ha cause sconosciute. Sicuramente però ci sono dei fattori di rischio evidenti:

  1. Disfunzione di movimento mantenuta negli anni: quando l’articolazione non si muove bene per molti anni.
  2. Sovraccarico muscolare: effettuare lavori manuali comporta un sovraccarico importante dell’articolazione trapezio-metacarpica. In particolare ci riferiamo a lavori come: pizzaiolo, manovale, elettricista, massaggiatore, idraulico o a sport in cui si utilizza molto la muscolatura della mano come le arti marziali, il body building o la ginnastica artistica.
  3. Fattori genetici e ereditari.

Presa consapevolezza dei fattori di rischio più comuni, ti consigliamo di:

  • limitare l’attività manuale nei giorni di riposo se già tendi a effettuarla durante la settimana,
  • eseguire esercizi di scarico per l’articolazione trapezio-metacarpica come quelli che hai visto nel video
  • farti controllare periodicamente dal tuo fisioterapista di fiducia, prevenire è sempre meglio che curare 😉

Ti ricordiamo con piacere che il nostro Centro di Fisioterapia Balduina è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De CarolisVia delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno. Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3. Con trattamenti di Estetica medicale come la radiofrequenza ci occupiamo di curare anche la tua bellezza!

Ti aspettiamo!

Dott. Andrea Pettirossi e Dott.ssa Paola Russo

Cresta Help Chat
contattaci subito su WhatsApp!