Protesi di Ginocchio: fisioterapia
Cos’è la protesi di ginocchio?
Quando si effettua l’intervento?
Quali sono le principali tipologie di protesi al ginocchio?
Cos’è l’artrosi al ginocchio?
La riabilitazione pre-operatoria
La riabilitazione post-operatoria
Consigli utili
Cos’è la protesi di ginocchio?
Come diciamo ai pazienti del nostro Studio di Fisioterapia Balduina, per protesi si intende qualsiasi mezzo artificiale che sostituisce una componente del nostro corpo. Nel caso del ginocchio la protesi può riguardare tre elementi:
- Rotula
- Condili femorali
- Estremità prossimale della tibia
Quando si parla di protesi totale di ginocchio si intende quasi sempre la sostituzione dei margini articolari di femore e tibia.
Il ginocchio è una delle articolazione più operate per interventi di protesi, considera che le prime operazioni di questo tipo sono avvenute a fine anni sessanta e oggi in Italia si stimano più di 70.000 interventi di protesi al ginocchio ogni anno.
Quando si effettua l’intervento?
L’intervento di protesi si effettua quando le componenti ossee sono troppo degenerate. Le cause sono varie: una frattura importante oppure una condizione di artrosi molto avanzata.
In cosa consiste l’operazione chirurgica?
Come diciamo spesso ai nostri pazienti del Centro di Fisioterapia a Roma Balduina l’operazione segue dei passaggi ben precisi:
- preparazione delle superfici: si rimuove la cartilagine e si prepara la superficie ossea all’impianto protesico
- impianto delle protesi metalliche, che nel caso delle protesi bicompartimentali riguarda la tibia e il femore, mentre nel caso delle protesi tricompartimentali c’è anche la sostituzione della rotula
- immissione dell’innesto: ossia di una superficie in polietilene, una particolare plastica, che viene messa tra femore e tibia come superficie di scorrimento. L’innesto va a sostituire cartilagine e menischi.
Quali sono le principali tipologie di protesi al ginocchio?
Ci sono tre diverse protesi al ginocchio:
- quelle che conservano i legamenti crociati;
- protesi PS di carattere tradizionale, ossia protesi postero-stabilizzate, poiché si asportano entrambi i legamenti crociati;
- protesi CR che conservano il legamento crociato posteriore.
Il video qui sotto, non è stato prodotto da uno dei Centri di Fisioterapia a Roma Nord, e riassume una delle operazioni di protesi al ginocchio!
Cos’è l’artrosi al ginocchio?
L’artrosi è una patologia reumatica degenerativa caratterizzata da una progressiva degenerazione della cartilagine. Lo strato cartilagineo ha la funzione di migliorare i rapporti articolare tra le ossa e attutire il carico. Quando la cartilagine si degrada e si assottiglia le ossa entrano in contatto tra loro. Il corpo reagisce a questo fenomeno con la produzione di materiale osseo in eccesso: gli osteofiti, che con il tempo tenderanno a limitare il movimento dell’articolazione.
Quando l’artrosi colpisce il ginocchio è chiamata anche “gonartrosi”. Poiché questa articolazione è una delle sedi più diffuse, il ginocchio è stata una delle prime articolazione a subire interventi di protesi.
Nel nostro Studio di Fisioterapia a Balduina impostiamo numerosi cicli di trattamento per la gonartrosi che i nostri pazienti attuano per evitare la protesi, o tuttalpiù ritardare il momento dell’intervento.
La riabilitazione pre-operatoria
Il ciclo di fisioterapia prima dell’intervento è molto importante, ha l’obiettivo di:
- Ridurre il dolore e controllare l’infiammazione: mediante strumenti di terapia fisica ad alta tecnologia come la tecarterapia, il laser, gli ultrasioni e le correnti antalgiche;
- Potenziare la muscolatura: tramite esercizi di rinforzo attivi e specifici; e eventualmente coadiuvati dall’ausilio dell’elettrostimolazione;
- Recuperare la funzionalità del ginocchio: con esercizi mirati al miglioramento della propriocettività;
- Dare indicazioni sul percorso fisioterapico successivo all’intervento, insegnando la deambulazione che si dovrà effettuare con il deambulatore e con le stampelle canadesi.
La riabilitazione post-operatoria
La Fisioterapia dopo un intervento di protesi al ginocchio inizia pochi giorni dopo l’operazione, quando il fisioterapista incomincerà a far mettere in piedi il paziente. Terminata la degenza in ospedale, che dura solo qualche giorno, salvo controindicazioni, inizia il primo step riabilitativo che consiste in:
- Deambulazione assistita con deambulatore e sotto ascellari;
- Rinforzo muscolare con esercizi isometrici per il quadricipite, i muscoli ischio-crurali, i muscoli glutei e i muscoli della gamba tricipite della sura ( = polpaccio) e peronieri (muscoli anteriori).
- Massoterapia
- tecarterapia drenante sul quadricipite e polpaccio.
In questa fase mettiamo a disposizione un fisioterapista a balduina che si occupa della riabilitazione a domicilio.
Consigli utili
Per qualsiasi altra informazione o consiglio non esitare a contattarci, saremo lieti di poterti aiutare!!
Vuoi ulteriori info sui nostri servizi? Guarda il video!
Il nostro Centro di Fisioterapia è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De Carolis, Via delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascettied è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3 e a pochi minuti di macchina dai quartieri Prati, Montemario, Cortina d’Ampezzo, Piazzale Clodio e Trionfale.
Dott. Andrea Pettirossi e Dottt.ssa Paola Russo
Commenti recenti