L’intervento di protesi al ginocchio
cosa è l’artrosi?
Quali sono le articolazioni più soggette a protesi?
La fisioterapia per la protesi al ginocchio
Esercizi da fare a casa prima di un intervento di protesi al ginocchio
Esercizi da fare a casa dopo l’operazione
L’intervento di protesi al ginocchio
Si tratta di una delle operazioni chirurgiche più diffuse in ambito ortopedico. L’età media della popolazione tende ad aumentare sempre più e di conseguenza sono più frequenti patologie reumatiche che insorgono in tarda età come l’artrosi.
cosa è l’artrosi?
Come avrai già letto nell’articolo riguardante l’artrosi cause e rimedi, questa è una patologia che colpisce in particolare la popolazione adulta sopra i 60 anni, con un incidenza maggiore nel sesso femminile.
Le articolazioni più soggette a forme artrosiche sono:
- il ginocchio
- l’anca
- la spalla
- la colonna vertebrale.
Quali sono le articolazioni più soggette a protesi?
Le articolazioni che sono soggette a traumi o patologie sono diverse. In questo paragrafo ci concentreremo a parlarti delle articolazioni più soggette a protesi che vengono trattate nell’ambito della fisio
La fisioterapia per la protesi al ginocchio
La fisioterapia è indispensabile per il recupero completo per la protesi di ginocchio, e si struttura in questo modo.
- Fisioterapia pre-operatoria. Si tratta di un ciclo di circa 10 sedute in cui si lavora affinché il ginocchio, l’arto inferiore e tutto il corpo della persona arrivi nelle migliori condizioni prima dell’intervento. Nel corso di questi trattamenti pre-operatori, si eseguono esercizi di potenziamento della muscolatura del ginocchio, si insegnano tutte le strategie di movimento da adottare una volta che si è operati (come la deambulazione con le canadesi), si lavora sul controllo / miglioramento del peso corporeo con esercizi aerobici, spesso associati a un piano alimentare specifico elaborato dal nostro Nutrizionista Flavio Pettirossi .
Esercizi da fare a casa prima di un intervento di protesi al ginocchio
Come sai è fondamentale eseguire una fisioterapia con esercizi specifici da fare a casa prima dell’intervento di protesi al ginocchio al fine di accelerare i tempi di recupero.
Gli esercizi più appropriati sono quelli che mirano al recupero del tono muscolare dei muscoli dell’arto inferiore, al miglioramento dell’equilibrio e all’aumento delle performance cardio-respiratorie.
Contrazione isometrica del muscolo quadricipite: mettiti sul letto o sul divano. L’importante è che la gamba sia distesa. Spingi ripetutamente il ginocchio verso il basse, forzando nel movimento di estensione. Noterai come ogni volta che spingi il ginocchio contro la superficie del letto si contrae il quadricipite. Sarebbe bene se effettuassi questo esercizio tutti i giorni per almeno 15 minuti.
Esercizi da fare a casa dopo l’operazione
Quali esercizi puoi fare a casa dopo l’intervento?
Questa è una delle domande che ci pongono spesso i nostri pazienti che seguiamo per il percorso riabilitativo di protesi al ginocchio.
In questo video, trovi tutti gli esercizi che puoi eseguire a casa nel primo periodo di degenza a casa 🙂
Commenti recenti