-
Massoterapia: cos’è?
-
Quali sono gli effetti biologici del massaggio?
-
Per quali condizioni è indicata la Massoterapia?
-
Quali sono le varie tipologie di Massaggio Terapeutico?
-
Esistono controindicazioni e effetti collaterali?
-
Massoterapia: chi è abilitato a praticarla?
Massoterapia: cos’è?
Come diciamo spesso ai pazienti del nostro Centro di Fisioterapia a Balduina, il massaggio è stata una delle tecniche manuali più utilizzate sin dalle epoche più remote. Lo studioso dell’antica Grecia, Ippocrate, considerato uno dei primi medici al mondo, fu uno dei primi ad appurare l’efficacia della massoterapia sulle parti dolenti del nostro fisico.
Si tratta di una forma terapeutica di massaggio caratterizzata da un insieme di manovre praticate con le mani, effettuate per apportare benefici a zone del corpo dolenti, per rilassare la muscolatura o tonificare i tessuti: tutto ciò dipende dalla tipologia del massaggio effettuato.
Vivi a Balduina? Vuoi prenotare il massaggio più adatto a te? Chiamaci subito!
Come diciamo spesso ai pazienti del nostro Studio di Fisioterapia a Balduina, durante un buon massaggio terapeutico, il contatto delle mani del fisioterapista con il corpo del paziente genera benessere fisico. Questo perché si ha un incremento del microcircolo locale, che migliora il drenaggio dei tessuti, ed inoltre si ha una stimolazione meccanica dei recettori cutanei che porta il corpo a rilassarsi.
Per quali condizioni è indicata la Massoterapia?
Le principali condizioni per le quali è indicata la massoterapia sono:
- Problematiche muscolari: trigger points, contratture, affaticamenti…
- Mal di schiena: lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, lombo-sciataglia, lombo-cruralgia, cervico-brachialgia, ernia del disco lombare e ernia del disco cervicale
- epitrocleite e epicondilite
- Aderenze connettivali, come le cicatrici;
- dolore alla spalla
- Preparazione all’attività sportiva;
- Condizioni patologiche della circolazione linfatica come i linfedemi, in tal caso si procede con una tecnica particolare di massaggio terapeutico: il linfodrenaggio, utile anche in condizioni di cellulite. Per problematiche estetiche come la cellulite e le rughe al viso integriamo il massaggio alla radiofrequenza, per avere un effetto biologico più efficacie.
Quali sono le varie tipologie di Massaggio Terapeutico?
- Massoterapia di linfodrenaggio: Come già accennato in precedenza, questa tecnica viene utilizzata fondamentalmente la cura di edemi, gambe gonfie, condizioni di ritenzione idrica e di cellulite. È spesso indicato dai medici alle donne che hanno subito l’intervento di mastectomia per il tumore al seno al fine di ridurre la sindrome del grande braccio, ossia gonfiore anomalo (linfedema) dell’arto supeiore.
- Rilassante: è uno dei trattamenti più richiesti, già dal nome si intuisce lo scopo di questo trattamento. Molto spesso lo integriamo con la tecarterapia al fine di dare uno stimolo biologico maggiore ai tessuti.
- Decontratturante: riguarda in particolare i pazienti sportivi, poiché dopo aver sovraccaricato determinati gruppi muscolari sentono il bisogno di essere trattati per migliorare la mobilità dei tessuti.
- Connettivale: è una tecnica di massaggio non molto rilassante, poiché le mani del terapeuta effettuano mobilizzazioni di sfregamento e frizione tissutale molto profonde.
- Riflessologia plantare: è una tecnica di massaggio terapeutico non sanitario e non scientificamente provata, che proviene dalla medicina cinese. Si basa sull’idea che mediante la pressione manuale di specifici punti della pianta plantare si possa influenzare la funzionalità degli organi e degli arti del nostro corpo.
- Massaggio sportivo: è una tecnica di massaggio utilizzata nei pazienti sportivi allo scopo di migliorare la performance pre gara e il recupero post gara / post allenamento.
Vuoi prenotare il massaggio più adatto a te? Chiamaci subito!
La massoterapia è una tecnica terapeutica manuale non affatto invasiva, per tanto non presenta particolari controindicazioni che possano sfuggire la buon senso del terapista e del paziente.
Non è indicato sottoporsi a una seduta di massoterapia in casi di
- stato influenzale o gravi condizioni di salute.
- alterazioni cutanee: dermatiti e ferite aperte.
- problematiche al sistema circolatorio come flebiti, trombosi o problematiche legate alla coagulazione del sangue.
- condizioni allergiche ad oli o creme che potrebbero essere utilizzati nel corso della seduta.
Chi può praticare la Massoterapia?
Come sai il massaggio è utilizzato sia a scopo curativo (massaggio terapeutico) che rilassante, per questo viene praticato sia in strutture sanitare come il nostro Centro di Fisioterapia a Balduina che in Centri Benessere. Logicamente non può avvenire il contrario poiché professionisti non sanitari (che non abbiano dunque una laurea in ambito medico come quella in Fisioterapia) secondo la Legge non hanno le competenze necessarie per poter utilizzare questa tecnica anche a scopo curativo.
Vuoi prenotare il massaggio più adatto a te? Chiamaci subito!
Nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina solitamente la massoterapia è inserita in un progetto terapeutico molto più ampio, che comprende tecniche osteopatiche, chiropratiche e mezzi fisici come laser, tecar, e ultrasuoni al fine di dare ai nostri pazienti il massimo dei benefici nel minor tempo possibile.
Nel video ti illustriamo tutti i nostri servizi come: terapia fisica, ginnastica ipopressiva addominale, riabilitazione del pavimento pelvico e cura del mal di testa 🙂
Ti ricordiamo con piacere che il nostro Studio di fisioterapia a Balduina si trova vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De Carolis, Via delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3. Con trattamenti di Estetica medicale come la radiofrequenza ci occupiamo di curare anche la tua bellezza!
Commenti recenti