Come probabilmente già avrai visto nel video, questo esercizio per il mal di testa e per il dolore al collo è chiamato Chin Tuck. Lo conosciamo più comunemente come “esercizio del Si” o “esercizio del doppio mento”, proprio perché eseguendolo si esegue il movimento dei “si” e quando abbassiamo la testa si forma il doppio mento.
Esercizio per il Mal di Testa: Come si fa il Chin Tuck?
Posizionati di spalle al muro, è importante che sia la schiena e sia la testa siano a contatto con la parete. Porta lentamente il mento verso lo sterno e poi riposizionati nella postura di partenza. Abbina la respirazione al movimento: butta fuori l’aria mentre porti il meno in basso 😉
Questo rientra negli esercizi che rinforzano i muscoli stabilizzatori. Si tratta di movimenti che se allenati possono portare giovamento in tutte quelle condizioni di ridotta stabilità cervicale come la spondilolistesi o anterolistesi cervicale.
Nei nostri trattamenti inseriamo sempre un programma di esercizi attivi specifici, perché è la soluzione per non renderti fisioterapista o osteopata dipendente, farti guarire definitivamente e aiutarti a gestire il dolore cervicale in futuro.
Esercizio per il Mal di Testa: quante volte farlo?
Indicativamente nel video ti abbiamo detto 30 volte 3 serie, da eseguire tre volte al giorno.
Ovviamente per avere un training di esercizi per il Mal di Testa e/o il tuo dolore cervicale specifici per Te, vieni a trovarci nel nostro studio di fisioterapia balduina😊
Ps. Ricorda che esistono molte tipologie di mal di testa, questi esercizi sono efficaci per condizioni come: Emicrania, Cefalea di tipo tensivo, Cefalea Cervicogenica ed Emicrania.
Il nostro Centro di Fisioterapia è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De Carolis, Via delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3 e a pochi minuti di macchina dai quartieri Prati, Montemario, Cortina d’Ampezzo, Piazzale Clodio e Trionfale.
Commenti recenti