L’esercizio terapeutico è sempre più preso in considerazione nei percorsi terapeutici poiché la letteratura scientifica dimostra sempre di più la sua importanza nel processo di cura e prevenzione. Nel corso di questo articolo analizzeremo in particolare un esercizio specifico per chi soffre di cefalea.
A cosa serve questo esercizio?
Ti capita di avvertire dolore al collo o mal di testa quando ti alzi dalla sedia o dal letto? Si tratta di un dolore improvviso che può durare qualche istante oppure persistere per diversi minuti! Probabilmente c’è un problema di timing dei muscoli stabilizzatori, e cioè: i muscoli che si occupano di tenere le vertebre ben stabili durante il movimento si attivano in leggero ritardo e questo produce una condizione di ridotta stabilità che genera dolore.
Talvolta il dolore può essere unilaterale, altre volte può comprendere entrambi i lati del collo.
Precisamente questo esercizio ti aiuterà a migliorare il movimento di estensione del tratto cervico-dorsale e a rinforzare i muscolo estensori profondi, che hanno un ruolo determinante per la stabilità del collo. Se soffri di questa condizione, il Tuo impegno è determinante: esegui gli esercizi con costanza e precisione, abbi pazienza e non ti scoraggiare all’inizio, i risultati che vedrai saranno duraturi 😉
Fisioterapia Balduina esercizio per il mal di testa: quante volte farlo?
Indicativamente nel video ti abbiamo detto 30 volte 3 serie, da eseguire tre volte al giorno.
Per avere un training di esercizi specifici per la cura del Tuo mal di testa e il tuo dolore al collo, abbiamo bisogno di valutare attentamente la tua condizione, quindi vieni a trovarci a studio 😊
Ps. Ricorda che esistono molte tipologie di mal di testa, questi esercizi sono efficaci per condizioni come: Emicrania, Cefalea di tipo tensivo, Cefalea Cervicogenica ed Emicrania.
Ti ricordiamo con piacere che il nostro Centro di Fisioterapia Balduina è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De Carolis, Via delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti ed è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3.
Commenti recenti