Nel corso di questo articolo ti parlerò di emicrania e come ridurre il dolore senza assumere farmaci. Da molti anni mi occupo della risoluzione di queste problematiche, e nei paragrafi successivi scoprirai che esistono diverse tipologie di mal di testa, molte delle quali hanno una stretta correlazione con il tratto cervicale. Questo significa che se una cefalea è causata o peggiorata da una disfunzione del tratto cervicale, se miglioriamo quella disfunzione riusciamo a migliorare la sintomatologia della cefalea stessa!
Cos’è l’emicrania?
L’emicrania è l’unico tipo di mal di testa che si può trattare con la fisioterapia?
Quali sono le tecniche più utilizzate per ridurre il dolore dell’emicrania?
Quali sono i test per capire se hai problematiche cervicali?
Quali sono gli esercizi per l’emicrania?
Cos’è l’emicrania?
L’emicrania è una condizione clinica caratterizzata dalla comparsa di dolore, pulsante, su un lato del cranio. Molto spesso i pazienti riferiscono un lato più soggetto agli attacchi dolorosi.
Ha una prevalenza di circa il 15% ed è molto prevalente nelle donne, con un rapporto di 3:1 sugli uomini. Gli attacchi hanno una durata che varia dalle 4 alle 48 ore.
Disfunzioni di origine cervicale ma anche stress, variazioni ormonali, clima, digiuno, assenza sonno e assunzione di alcool sono alcuni dei meccanismi alla base di questa problematica.
Questo articolo nasce con lo scopo di parlare di emicrania e di come ridurre il dolore, e riteniamo altrettanto importante farti sapere che questa condizione è solo una delle 12 forme di mal di testa riconosciute dalla classificazione internazionale del mal di testa.
L’emicrania è l’unico tipo di mal di testa che si può trattare con la fisioterapia?
Oltre all’emicrania, come abbiamo già scritto nel nostro articolo sulla cura del mal di testa con la fisioterapia, ci sono altre tipologie di mal di testa su cui possiamo intervenire.
Tipologie di cefalea in cui la fisioterapia può ridurre il dolore oltre all’emicrania
- di tipo tensivo Si ha sensazione di morsa che stringe sulle tempie o di fascia che comprime tutta la testa.
- da ATM: come suggerisce il nome, è una cefalea provocata da una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare. La sintomatologia dolorosa si aggrava con il movimento della mandibola o dalla palpazione dei muscoli che la muovono.
- cervicogenica: il dolore è unilaterale. Ha una diretta correlazione con problemi di movimento al tratto cervicale.
- nevralgia occipitale: il dolore è in direzione postero anteriore, dal collo si dirige verso la parte superiore della testa. Spesso arriva fino agli occhi. Il dolore è di breve durata ma molto intenso.
Il dolore nell’emicrania e nel mal di testa in generale, non è l’unico sintomo, possono verificarsi anche: formicolii, bruciori, alterazione della vista e dell’udito.
In molti casi assistiamo a situazioni di cefalea multipla poiché sono presenti forme diverse di cefalea in una stessa persona.
La fisioterapia è indicata nel trattamento di queste tipologie di mal di testa poiché può ridurre, del tutto o in parte, la frequenza e l’intensità del dolore.
Quali sono le tecniche più utilizzate per ridurre il dolore dell’emicrania?
Le tecniche più utilizzate in questo tipo di trattamento sono tecniche manuali che vanno a trattare dei dolori di origine muscolare (“trigger point“) oppure problematiche di natura più articolare.
Quali sono i test per capire se hai problematiche cervicali?
Si tratta di test specifici che servono ad analizzare la mobilità del tratto cervicale dell’articolazione temporo -mandibolare e test palpatori per esaminare il sistema muscolare della testa, della schiena e del collo.
Quali sono gli esercizi per l’emicrania?
Ci teniamo a sottolinearlo spesso, non è detto che il tuo mal di testa possa trovare giovamento dalla fisioterapia, per questo è necessaria un’attenta valutazione. Gli esercizi che consigliamo ai nostri pazienti hanno l’obbiettivo di ripristinare il giusto equilibrio di forze nell’apparato muscolare del collo, quindi ci sono esercizi che servono a rinforzare muscoli che sono troppo deboli ed esercizi che servono ad allungare muscoli che risultano essere troppo tesi.
Qui di seguito puoi vedere uno degli esercizi di rinforzo, che abbiamo caricato nel nostro canale youtube, e che puoi provare a fare a casa 😉
Esercizio per gli estensori del tratto cervicale.
Se anche tu sei stanco di assumere farmaci e vuoi migliorare i sintomi del tuo mal di testa, contattaci subito troveremo il modo migliore per aiutarti 🙂
Commenti recenti