Settimana bianca? Ecco come prevenire gli infortuni, e godersela in pieno! Segui i consigli di Fisioterapia Balduina.
Ciao! Abbiamo scelto di darti qualche consiglio su come prevenire gli infortuni in settimana bianca, poiché ogni anno sono moltissimi gli sciatori e snowboarder che subiscono i traumi più frequenti nello sci. Gli infortuni sono diversi, e come hai letto nell’articolo precedente, spaziano dal mal di schiena alle lussazioni di spalla.
Se stai leggendo il nostro blog, probabilmente ti starai chiedendo: in che modo puoi iniziare la settimana bianca in forma e prevenendo al massimo il rischio di farti male?
Nel corso di questo articolo ti diamo alcuni consigli utili:
-
Preparazione fisica specifica
-
Qualità dell’attrezzatura
-
Prudenza nelle ore più affollate e attenzione alla qualità delle piste
Preparazione fisica specifica: è il primo step che ti abbiamo elencato perché è quello più importante! Si hai capito bene, è più importante dell’attrezzatura e della qualità delle piste. È impensabile scendere una pista nera senza avere le gambe che possano reggere il tuo corpo a quella pendenza!
Hai fatto caso che non parliamo solo di preparazione fisica, ma di preparazione fisica SPECIFICA? Molti pazienti quando tornano dalla settimana bianca ci riferiscono “i primi giorni ho avuto molti dolori alle gambe! Eppure nuoto tre volte a settimana!” Certo, fare attività fisica ti aiuta a mantenere il corpo in salute, ma non basta. Nello sci e nello snowboard si utilizzano delle posture specifiche che comportano l’utilizzo di gruppi muscolari altrettanto specifici, che di conseguenza vanno allenati in modo specifico.
Un fisico che non è allenato è esposto ad alti rischi di infortuni, i più comuni sono: la lesione del legamento crociato anteriore (tempo medio di recupero minimo 4 mesi) e lussazione di spalla (tempo medio di recupero minimo 3 mesi). Ti conviene rischiare di dover restare mesi a casa per non esserti preparato adeguatamente? Immagino di no, e hai pensato a come prepararti alla tua settimana bianca?
Proprio per rispondere a questa esigenza, da anni i nostri pazienti aderiscono al nostro programma specifico di preparazione presciistica. Consiste di 10 sedute in cui con tecniche manuali sblocchiamo eventuali restrizioni di movimento agli arti o alla colonna (cervicale, dorsale, lombare) e con l’esecuzione di sequenze motorie ad alta intensità personalizzate prepariamo il Tuo fisico a vivere al meglio i tuoi giorni sulla neve.
Qui sotto puoi vedere lo sblocco del tratto dorsale con una tecnica di manipolazione 😉
Il fisioterapista che ti seguirà ti insegnerà anche un mini programma di esercizi della durata di 5 minuti da eseguire tutte le mattine prima di iniziare a sciare 🙂
Per aiutarti negli esercizi da eseguire a casa abbiamo preparato dei video tutorial nel nostro canale youtube Fisioterapia Balduina 😉
Qualità dell’attrezzatura: verifica sempre il materiale di cui sei in possesso o che prendi in affitto. Se non sei un veterano fatti aiutare da un amico più esperto di te! Ci sono dei parametri che risultano essere fondamentali per il comfort e la sicurezza come gli attacchi dello scarpone sullo sci, che devono essere calibrati secondo le tue caratteristiche di peso e di sciatore.
Prudenza nelle ore più affollate e attenzione alla qualità delle piste: prediligi sempre le prime ore del mattino e le piste meno affollate. Molto spesso gli infortuni sono causati da incidenti con altri sciatori / snoboarder presenti sulla pista. Come è suggerito da tutti gli insegnanti di sci / snow: percorri preferibilmente le piste battute meglio, un accumulo di neve fresca potrebbe destabilizzare la tua discesa.
Vuoi avere ulteriori informazioni sul nostro programma di preparazione presciistica? Contattaci subito!
Commenti recenti