Nel corso del Pisa Air Show 2019 Andrea Pettirossi, Trainer di Golden Star, ha avuto il piacere di trattare i piloti delle Frecce Tricolori prima che salissero in volo.
Le problematiche principali che riportano i piloti delle Frecce Tricolori riguardano la colonna e in particolare la zona cervicale. Il collo è il tratto più colpito per due motivi principali:
- lo stress durante le acrobazie, causato dalla forza di gravità
- il volo acrobatico. Un pilota che appartiene a una formazione acrobatica delle Frecce Tricolori utilizza principalmente la vista per regolare la posizione del suo velivolo (che dista solo un metro e mezzo da quello vicino). Questo significa che il pilota che porta l’aereo a sinistra della formazione starà per la maggior parte del tempo con la testa rivolta verso destra, e dunque è più facile che si instauri una condizione algica nel lato che si sforza di più.
Nei trattamenti Andrea Pettirossi ha applicato delle tecniche di terapia manuale e le ha integrate con il trattamento di tecarterapia, per dare un maggiore stimolo biologico ai tessuti. La tecar che utilizza Andrea Pettirossi è un dispositivo ad alta tecnologia, e dei tanti accessori di cui è costituita, nel trattamento dei piloti è stato applicato soprattutto il sistema bipolare, capacitivo e resistivo, che ha integrato con mobilizzazioni degli arti e della colonna.
Ad uno dei piloti, è stata trattata anche la
spalla destra, alla quale ha subito un intervento chirurgico di stabilizzazione di tipo Latarjet.
L’umiltà, la simpatia e la nobiltà d’animo di questi dieci ragazzi è incredibile, Fisioterapia Balduina, nella figura di Andrea Pettirossi, trainer di Golden Star sarà orgogliosa di essere al fianco di questa fantastica squadra nei prossimi eventi 😉
Commenti recenti