Ci capita spesso di ricevere pazienti per un problema di gonfiore al ginocchio, per questo motivo nel corso di questo articolo esamineremo le cause più frequenti nell’ambito della fisioterapia e le cure migliori.
-
Il ginocchio: cenni anatomici
-
Le cause del gonfiore al ginocchio
-
I trattamenti fisioterapici per il gonfiore al ginocchio
Il ginocchio: cenni anatomici
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano, è costituita di 3 elementi ossei:
- condili femorali
- piatto tibiale
- rotula
Questi tre elementi sono parte di un’unica articolazione anatomica: il ginocchio, ma si articolano fra loro mediante due articolazioni funzionali:
- articolazione femoro-rotulea
- articolazione femoro-tibiale
Talvolta il gonfiore al ginocchio può essere generato da una disfunzione di movimento appartenente a una articolazione in particolare.
I legamenti del ginocchio sono molti, e hanno l’obbiettivo di stabilizzare un’articolazione che è sottoposta a un alto carico, poiché sorregge quasi tutto il peso del corpo! DI seguito ti elenchiamo i legamenti del ginocchio:
- collaterale laterale
- collaterale mediale
- crociato anteriore
- crociato posteriore
- legamenti alari
- legamento rotuleo
I muscoli che fanno muovere il ginocchio sono diversi, alcuni di questi li conoscerai sicuramente come: il quadricipite, il bicipite femorale, il gracile, il semimembranoso, il semitendinoso ecc…
Le cause del gonfiore al ginocchio
- edema o ematoma a seguito di un trauma come: distorsione, lesione legamenti crociati, lesione legamenti collaterali, frattura ossea, lesione menischi, lesione al tendine rotuleo.
- stato infiammatorio cronico: come nel caso delle patologie reumatiche tipo la gonartrosi (artrosi al ginocchio) e l’artrite reumatoide; oppure come nel caso di meniscopatie, borsite, cisti di Baker.
- contusione: capita spesso negli sport come il calcio, il rugby o gli sport da lotta che si ricevano forti impatti diretti sull’articolazione.
- stati infettivi causati da una puntura di insetto oppure da una ferita non adeguatamente disinfettata.
I trattamenti fisioterapici per il gonfiore al ginocchio
I trattamenti fisioterapici per il gonfiore al ginocchio sono specifici per ogni patologia e calibrati su ogni paziente e talvolta sono affiancati a una cura farmacologica o a delle aspirazioni del liquido da parte del medico. Molto spesso la terapia drenante per il ginocchio è il primo step riabilitativo per tutte quelle condizioni dolorose al ginocchio post traumatiche o post operatorie, poiché se l’articolazione è tumefatta sarà sicuramente difficile da mobilizzare, e quello stesso liquido in eccesso è causa di dolore.
Possiamo comunque dirti che nel caso di un gonfiore al ginocchio l’intervento terapeutico consta di tre elementi essenziali:
- terapia manuale: comprende tutte quelle tecniche manali che hanno l’obbiettivo di migliorare il drenaggio e la mobilità dell’articolazione. Prima fra tutte è la tecnica del linfodrenaggio manuale, che ha lo scopo di stimolare il ritorno linfatico. Esistono diverse tecniche di linfodrenaggio, le più conosciute sono quelle della scuola Leduc e Vodder e nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina abbiamo professionisti che hanno conseguito corsi di formazione presso le migliori scuole di formazione, per poter essere altamente specializzati in questo ambito.
- mezzi fisici ad alta tecnologia: come la tecarterapia, l’ipertermia, la laserterapia e gli ultrasioni. Di questi macchinari, il più utilizzato per ridurre il gonfiore di ginocchio è la tecarterapia, poiché può essere usata come coadiuvante mentre si esegue il linfodrenaggio manuale. L’utilizzo della tecar ad alta frequenza stimola la biologia del tessuto e contribuisce ad accelerare i tempi di recupero.
- esercizio terapeutico: in molte condizioni di gonfiore al ginocchio, come ad esempio il caso delle ginocchia gonfie post intervento chirurgico, è essenziale lavorare sulla mobilità attiva.Nelle condizioni di gonfiori post operatori l’esercizio principale che facciamo eseguire è la contrazione isometrica del quadricipite, per eseguirlo basta stendere il ginocchio sul letto, e spingere l’articolazione verso il basso. Sentirai e vedrai contrarre il quadricipite, che è il muscolo che si trova nella parte anteriore della gamba. Logicamente nei casi in cui è possibile, la cyclette risulta essere uno degli accessori migliori per il recupero della mobilità del ginocchio e per giovare al drenaggio dell’articolazione.
Il nostro Centro di Fisioterapia è situato vicino alle più note vie del quartiere, come: via R. Pereira, via De Carolis, Via delle Medaglie d’oro, Via della Balduina, via dei Massimi, via San Cipriano, via Proba Petronia, via Mario Fascetti. Lo studio di fisioterapia balduina è tra Piazza Giovenale e Largo Maccagno . Siamo difronte l’Istituto Comprensivo “D. R. Chiodi” e a pochi passi dalla Fermata Appiano della linea FR3 e a pochi minuti di macchina dai quartieri Prati, Montemario, Cortina d’Ampezzo, Piazzale Clodio e Trionfale.
Ti aspettiamo in via appiano 16, Roma 😉
Dott. Andrea Pettirossi e Dott. Paola Russo
Commenti recenti